Descrizione
L’idea del progetto “INSIEME” nasce dall’attenzione che il Centro Medico Soter di Tortona ripone nello svolgere il servizio di aiuto sanitario al prossimo.
L’intervento proposto ha lo scopo di avvicinare i territori e procede nella direzione dell’aiutare la permanenza sui territori evitando l’ulteriore spopolamento delle nostre valli. L’obiettivo dell’iniziativa proposta è la realizzazione di un progetto sociale che favorisca un avvicinamento logistico ai Centri urbani di Tortona e Novi Ligure dei Paesi del territorio di Tortona, Novi Ligure e dell’Oltrepo’ di pertinenza della Diocesi. L’idea nasce in considerazione della constatazione di una emarginazione di fatto di alcune frange della popolazione che risultano forzatamente confinate e con servizi spesso carenti. I beneficiari saranno, infatti, individuati tra le persone con obiettive difficoltà di spostamento da vallate e paesi collinari, in particolare per persone indigenti, anziane, sole, con disabilità relative, segnalate da autorità locali (es.: Sindaci, Parroci, CISA, …). E’ inoltre emersa la necessità, in rete con altri enti che si occupano di sociale, di supportare le iniziative di animazione in contesti di disabilità, con il trasporto degli utenti fragili (vedi Minifall).
Inoltre, vista la riduzione del numero dei sacerdoti attivi nelle parrocchie e la riduzione delle celebrazioni domenicali nelle chiese, il servizio sarà esteso nei giorni festivi all’accompagnamento delle persone in particolare anziane o con difficoltà di spostamento verso le chiese in cui vengono celebrate le funzioni.
Tel. 0131 867350 – Fax. 0131 822963
e-mail: direzione@caritastortona.it
mailto:direzione@caritastortona.it
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 25/09/2025 08:35:40